I segreti del pokè svelati dalla nutrizionista

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I segreti del pokè svelati dalla nutrizionista

Poheria
Pubblicato da Federica Rosy Fontana in Alimenti e salute · 13 Dicembre 2021
Tags: pokè
I SEGRETI DEL POKE’ SVELATI DALLA NUTRIZIONISTA

 
 Il poke - che significa “tagliato a cubetti” - è un piatto originario delle Hawaii con radici secolari: i pescatori erano soliti mangiare il pesce invenduto tritato, condito con sale marino ed essiccato al sole per qualche giorno. Per conferire al tutto consistenza e sapore, veniva aggiunta l’alga limo e la noce kukui, tostata e schiacciata, il tutto servito in una scodella e da qui il termine “bowl”. Insomma, la versione tradizionale è ben diversa da quella che si è poi diffusa in America  a partire dagli anni Settanta e poi in tutto il mondo: il poke moderno, sempre più presente nei nostri momenti conviviali, ha infatti influenze giapponesi, cinesi, coreane e filippine.

 
Gli ingredienti principali sono:
 
•           Pescato crudo marinato (pesce spada, tonno, salmone o frutti di mare) ma anche carne o legumi.
•           Riso, riso integrale o cereali
•           Verdure crude
•           Frutta secca
•           Sale marino o alghe
 
 
È dunque un piatto povero per quanto riguarda gli ingredienti, ma non per il valore nutrizionale, che è invece piuttosto elevato.

 
PESCE
 
Il pesce, come il salmone e il tonno, fonti proteiche importanti, oltre che alimenti ricchi di sali minerali quali (fosforo, calcio, iodio) e acidi grassi essenziali (omega-3).

 
RISO E CEREALI INTEGRALI
 
Sono la “base” su cui viene costruito il poke: garantiscono un buon apporto energetico e un buon quantitativo di fibre (soprattutto il riso venere e il farro), senza però appesantire - poiché facilmente digeribili.

 
FRUTTA SECCA
 
La frutta secca a guscio è molto ricca di vitamina B ed E, di cui sono note le proprietà antiossidanti. Inoltre, è ricchissima di sali minerali come magnesio, potassio, ferro, rame, fosforo e calcio e di fibre.

 
VERDURE
 
Le verdure sono ricche d'acqua (fino al 95% del loro peso) e hanno poi un ottimo quantitativo di fibra, vitamine e sali minerali. Dato che nella pokè sono aggiunte sempre a crudo, rimane inalterato il loro patrimonio vitaminico.

                           
  
La poke bowl si configura quindi come un piatto equilibrato e bilanciato, a patto che componiamo la nostra pokè secondo le regole del piatto sano (aggiungendo quindi una fonte di carboidrati complessi, una di proteine magre, una di verdura e grassi come olio extra-vergine di olive e frutta secca a condire).


 
 


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